lunedì 14 maggio 2012

Rotolo cioccolato e pere alla Fulvio per diabetici e non


Al mondo ci sono tantissimi tipi di persone, positive e negative, buone e cattive...
In questo post parlerò solo delle positive perché, siccome nella vita le negative non si possono mettere nel dimenticatoio, lo faccio almeno qui :)
Le persone positive sono, ognuna speciale a modo loro.
In modo puramente teorico, si potrebbe dividerle in categorie...
Una di queste, andrebbe a racchiudere le persone speciali che sono così buone... così dolci... da far si che nel loro sangue ci sia un esubero di glucosio e, purtroppo, ciò le porta a diventar diabetiche...



Il diabete è, appunto, caratterizzato da un esubero di zuccheri nel sangue dovuto ad un'alterazione della funzionalità dell'insulina, un ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue e l'utilizzo di quest'ultimo come fonte energetica. L'insulina, ha inoltre, importanti ruoli nella sintesi proteica e nell'accumulo di grassi nel sangue.
Un mal funzionamento di quest'ormone, quindi, rende la vita di chi è affetto da questa patologia, diversa dalla nostra, ma con una dieta equilibrata ed alcune piccole attenzioni, si può comunque vivere con gusto :)
Io, una persona così, ho avuto la fortuna di conoscerla... Per me è un amico davvero speciale: dolce, gentile e sempre presente...
Vi è mai capitato di non sentire una persona per del tempo indefinito e poi, quando vi risentite, è come se questo tempo non fosse trascorso???
Ecco io degli amici così ho avuto la gran fortuna d'incontrarli sul mio cammino ed una di queste è, appunto, Fulvio, che è diabetico e mi ha gentilmente concesso di pubblicare questa sua ricettina dedicata a tutti coloro che, come lui, soffrono di questa patologia e non vogliono rinunciare a mangiar con gusto :)


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 pera
1 tavoletta ci cioccolato fondente 90%


Procedimento:
Sbucciare la pera e tagliarla a pezzetti.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Spalmare la cioccolata sulla pasta sfoglia tenendosi un po' distanti dai bordi ed aggiungere i pezzetti di pera.
Arrotolare su se stessa la pasta e chiudere accuratamente i bordi.
Mettere nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 10-15 min.


Fulvio ha anche acconsentito di farmi da cavia, così potrò postar altre dolci ricette per chi non vuol rinunciare ad una fetta di dolce "solo" perché diabetico :)
         ... e buon appetito :)



5 commenti:

  1. Anche se non sono diabetica trovo ugualmente questo dolce molto goloso e da provare e' anche semplice nell'esecuzione!!!Un abbraccio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    che delicato il tuo blog dai colori pastello!
    Ti seguirò...grazie x la tua visita!

    RispondiElimina
  3. Un baciotto e buona giornata a te Rossella :)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te nonna papera :)un baciotto e buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. Prendo anche io il tuo banner e' cosi goloso!!!Baci!!!

    RispondiElimina