mercoledì 9 maggio 2012

Ed ecco a voi... la "Fragola-Pesce"


Ed ecco a voi.... la "Fragola-Pesce" e la sua storia...




Un'interessante leggenda metropolitana, più volte smentita, ma che  ha creato grande scalpore, è quella del "Fishberry", cioè la "Fragola-Pesce"...
Come ogni leggenda che si rispetti, non si sa bene quando essa abbia preso vita, ma ci sono innumerevoli citazioni di questo frutto speciale.
Ad esempio, nel 2007, durante una Consultazione Nazionale in Italia, ad una giornalista che chiedeva chiarimenti su cosa sono esattamente gli OGM, veniva risposto con l'esempio della fragola-pesce, cioè una fragola resa resistente al freddo grazie all'inserimento, nel frutto, di un gene di pesce artico. Tale manipolazione genetica, però, conferirebbe al frutto uno stranissimo sapore.
Altra simpatica citazione di questo frutto, viene fatta dalla Coop in un dossier sulle biotecnologie e prodotti alimentari (giugno 1999):
"Un gene prelevato dal pesce artico inserito in fragole e patate conferisce la resistenza al freddo e permette la coltivazione di questi prodotti in zone caratterizzate da bassissime temperature. E’ il caso della Finlandia, che ormai ha interrotto quasi del tutto le importazioni di fragole, consumando quelle coltivate sul proprio territorio, per lunghi periodi dell’anno costantemente coperto da spessi strati di ghiaccio.”
Insomma, l'Italia le importa dalla Spagna, uno dei principali paesi produttori, mentre la Finlandia le coltiva sul ghiaccio...
Dalla trasmissione Report del 1998:
In questa trasmissione, un agroecologo italiano dichiara:
"Si è prodotta, per esempio, una fragola che è stata resa resistente al gelo inserendo dei geni di pesci che vivevano in zone fredde. Questa fragola ha cominciato a produrre un prodotto secondario che era il glicoletilenico, il comune liquido antigelo dei radiatori. Quindi sono diventate immangiabili".
Gli esempi, comunque, sono innumerevoli ed è interessante vedere come il tipo di pesce varia di volta in volta...
Comunque tranquilli! Assobiotec, Associazione Italiana Sviluppo Biotecnologie, e le altre imprese che operano in Italia, garantiscono che non verranno mai effettuati incroci tra geni animali, umani e vegetali nei prodotti agricoli con fini alimentari, perciò, non solo la fragola-pesce non esiste, ma non esisterà mai.





Nessun commento:

Posta un commento