domenica 6 maggio 2012

Fragole! Che sana bontà!



La fragola (nome latino latino Fragaria Vesca), da noi comunemente definita frutto, in realtà non è altro che il ricettacolo del vero e proprio frutto, cioè i semini gialli che si trovano sulla sua superficie.
Frutto delicato, dal dolce profumo, viene consumata fin dall'epoca neolitica ed esaltata dai grandi medici dell'antichità, come ad esempio il greco Teofrasto ed i poeti latini Ovidio e Virgilio.
Pianta originaria del Nord America, intorno al XVIII secolo viene introdotta in Europa; man mano vengono creati degli ibridi tra le due varietà (europea ed americana) e le coltivazioni su scala più vasta. 



Proprietà:

Alle radici, foglie e frutto, vengono attribuite proprietà tonico-astringenti, emostatiche, diuretiche antireumatiche e depurative, grazie al contenuto di tannino, acido salicilico, vitamina C, ferro, calcio e fosforo.
Ed il frutto, inoltre, ha virtù rimineralizzante, lievemente lassative e ci aiuta a combattere i radicali liberi, quindi a rallentare l'invecchiamento, grazie alle sostanze antiossidanti.
Grazie alla presenza di xilitolo, aiuta a proteggere i denti; oltre a contenere questo zucchero "amico", la fragola è ricca pure di levulosio, che insieme allo xilitolo ed al fruttosio, rende questo frutto compatibile anche ai diabetici.
Linneo, biologo del '700 e padre della nomenclatura binomiale, scrisse di esser guarito dalla gotta facendo scorpacciate di fragole.


Tra i vari personaggi storici molto ghiotti di questo frutto, troviamo anche il Re Sole (Luigi XIV), che le fece coltivare nei giardini di Versailles e William Shakespeare, che amava definirle "cibo delle fate".


Nella forma cosmetica, si possono utilizzare sia creando una maschera:
Per una pelle grassa o con pori dilatati:
con la polpa di 3-4 fragole, 2 cucchiai di yoghurt ed un pò di limone. Applicandola per circa 20 minuti dopo aver deterso il viso
Per rendere più chiara e luminosa la pelle: applicare il succo di fragola  e lasciar in posa per 15-20 min.


Molto carina ed interessante è la leggenda metropolitana della Fragola-Pesce che a breve vi racconterò :) 



Nessun commento:

Posta un commento