martedì 15 maggio 2012

Il cioccolato? Una sana passione!


Storia:
Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e, in base alle ricostruzioni storiche, sembra che i primi coltivatori di questa pianta, siano stati i Maya.
Una leggenda Azteca, ci narra come la pianta del cacao sia stata donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare la fatica degli esseri umani.
Un'altra leggenda, sempre azteca, racconta che in tempi remoti, un giovane in partenza per la guerra, lasciò la sua sposa, una principessa, a guardia del suo immenso tesoro; quando arrivarono i nemici la principessa si rifiutò di rivelare il nascondiglio di tale tesoro e fu per questo uccisa; dal suo sangue nacque la pianta del cacao, i cui semi sono così amari come la sofferenza da lei provata, forti come la sua virtù e rossi come il suo sangue.
Nel 1502 avviene il contatto tra cacao e civiltà europea, attraverso Cristoforo Colombo, anche se il cioccolato come bevanda, viene scoperto dagli spagnoli nel 1519, quando a Cortes, sbarcando in Messico, viene offerta la bevanda locale: il "tchocolatl".
Innumerevoli personaggi storici hanno avuto una gran passione per il cioccolato, ad esempio, Papa Pio V, personaggio inflessibile, generò scalpore consentendo nei periodi di digiuno la consumazione di una tazza di cioccolata al giorno, adducendo come motivazione il fatto che è liquida.
Maria Antonietta non viaggiava mai senza il suo cioccolato personale e Giacomo Casanova ne faceva uso per gli effetti afrodisiaci...
Ma c'è anche chi per il cioccolato è arrivato persino ad uccidere, infatti, nel 1630 un vescovo in Messico, stufo di assistere alle grandi bevute di cioccolata da parte dei suoi fedeli, vietò tale pratica durante la messa, pena la scomunica... Fu così che morì, assassinato tramite una cioccolata avvelenata.



Proprietà:
Ma quali proprietà benefiche ha il cioccolato?
Innanzitutto, il cioccolato fondente contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi sulle cellule e, quindi, a combattere l'invecchiamento, a diminuire la pressione sanguigna e a ridurre il pericolo di malattie cardiovascolari.
E' anche un antidepressivo naturale ed un ottimo rimedio per combattere irritabilità, nervosismo e stress.
Le ultime ricerche effettuate dai ricercatori dell'University of California di San Diego, ci dicono, inoltre, che grazie alle sostanze presenti nella cioccolata, che aiutano a sintetizzare i grassi, mangiarne una dose non eccessiva, più volte a settimana, oltre ai benefici fin qui evidenziati, ci aiuterebbe anche a dimagrire. Si parla comunque di cioccolata fondente, consumata a piccole dosi e lontana dai pasti.
Da evidenziare, però, che i volontari dell'esperimento, oltre ad assumere un cioccolato "speciale" che noi non troveremo mai nei nostri supermercati, svolgevano, durante tale esperimento, regolarmente attività fisica. Quindi permettetemi di essere scettica di fronte ad una notizia che, com'è logico che sia, stà creando gran scalpore e quindi è divenuta, come dire, la moda del momento.
Comunque, che faccia dimagrire o no, il cioccolato fa bene, basta che sia fondente ed assunto con moderazione.


Ma oltre ad essere ingerito, un altro buon modo di usare il cioccolato, è quello di farsi in casa una bella maschera da applicare sul viso o sul corpo, come ormai avviene anche in molte beauty farm.
Queste le dosi per una maschera per il viso:
2-3 cubetti di cioccolato sciolto a bagnomaria, un pò di latte, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso, a questo punto aggiungere 2 cucchiaini di miele e mescolare il tutto per bene. 
Dopo aver bene deterso il viso, applicare la maschera con le mani o, preferibilmente, con un pennellino e lasciare in posa per 15 minuti.
Si può sostituire anche il cioccolato con 1 cucchiaino di cacao amaro ed il latte con 1 cucchiaino di yogurth intero.
Questa maschera ha proprietà nutrienti, idratanti e rende la pelle più morbida, inoltre il miele contiene zuccheri che aiutano il rinnovamento della pelle.


2 commenti:

  1. Questa non la sapevo adoro la cioccolata ^_^
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. La cioccolata è una cosa a cui io non saprò mai dir di no :P
    Un baciotto a te :)

    RispondiElimina